Concorso amministrativi, prova scritta rinviata al 26 marzo

Concorso amministrativi, prova scritta rinviata al 26 marzo

Cambia la data relativa alla prova scritta-pratica relativa all’Avviso di selezione ex art. 35 comma 3 bis lett. a) per la copertura di n. 3 posti, di cui 1 riservato, con contratto a tempo indeterminato, part time, ctg B, livello economico B1, profilo professionale: “operatore amministrativo” pubblicato sulla G.U.R.I. n. 12 del 11 febbraio 2020, 4ª serie speciale.

La prova scritta-pratica del concorso, alla quale sono stati ammessi n. 39 candidati, avrà svolgimento venerdì 26 marzo 2021 in due sessioni, una con inizio alle ore 9, l’altra con inizio alle ore 11.30 presso la sede dell'Istituto Don Orione di Palermo con ingresso da via Ammiraglio Rizzo 68.

La modifica della data avviene a causa di una serie di misure che il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti Sicilia ha dovuto recepire prendendo atto delle linee guida del “Protocollo di sicurezza anticontagio”, realizzato in conformità con le disposizioni del Dpcm 14 gennaio 2021 e relativo Protocollo di sicurezza della Funzione pubblica.

Nella fattispecie, tra le misure oggetto del Protocollo, quella che impone a ciascun candidato, a pena di inammissibilità, la presentazione all’atto di inizio della prova di un tampone attestante la negatività al Covid 19.

Obbligo che ha posto un problema inerente la data precedentemente fissata per lo svolgimento della prova, inizialmente prevista per il giorno 22 marzo prossimo, che ricade di lunedì. Ciò avrebbe comportato indubbie difficoltà ai candidati tenuti a sottoporsi al tampone nelle 48 ore precedenti, che in tal modo venivano a ricadere nel fine settimana. Si è ritenuto quindi opportuno che la prova venisse differita alla data di venerdì 26 marzo 2021, rendendo così possibile l’agevole assolvimento dell’onere del tampone posto a carico dei candidati nelle 48 ore precedenti.

Nello specifico, a margine delle altre misure poste dal Protocollo citato, viene specificato che i candidati dovranno:

- presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare); 

- non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi: 

a) temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
b) tosse di recente comparsa;
c) difficoltà respiratoria;
d) perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
e) mal di gola;

3) non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da Covid 19;

4) presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove; 

5) indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, la/e mascherina/e chirurgica/he messe a disposizione dall’amministrazione organizzatrice.
Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, dovrà essere inibito l’ingresso del candidato nell’area concorsuale.

Si è proceduto, inoltre, all’estrazione della lettera da cui dare inizio all’elenco dei 39 candidati da suddividere in due gruppi (uno formato da 20, l'altro da 19 concorrenti) che sosterranno la prova nelle rispettive sessioni previste in conformità alle regole fissate nel Protocollo. La lettera estratta è la F. In allegato, insieme al modulo di autodichiarazione, l’Elenco A con i nominativi dei convocati per le ore 9 e l’Elenco B con i nominativi dei convocati per le ore 11.30.