Come creare e gestire un ufficio stampa, il libro di Salvo Longo

Come creare e gestire un ufficio stampa, il libro di Salvo Longo

Arriva in libreria Come creare e gestire un ufficio stampa. Dalla teoria alla pratica. Strategie, metodoglogie, testimonianze, strumenti ed esercizi
È il nuovo lavoro del giornalista Salvo Longo, che fa seguito a un precedente ebook (La Forza della Comunicazione). A firmare la prefazione al volume è Fabio Albanese, giornalista de La Stampa, che per quindici anni si è occupato della comunicazione e dell’ufficio stampa del Teatro Bellini di Catania.

Nella prima parte del suo libro Longo illustra compiti e funzioni dell'ufficio stampa. Si passa poi al capitolo su come creare un ufficio stampa, attraverso le varie azioni da compiere dallo sviluppo della rete dei contatti al piano di comunicazione fino a rendere l’ufficio stampa perfettamente operativo. Ogni capitolo del libro si conclude con un paragrafo su Attività pratica ed esercitazioni.

«Questo libro sugli uffici stampa - spiega l'autore - che nelle intenzioni non vuole essere un trattato teorico ma un manuale semplice e ricco di informazioni, strategie, tecniche e consigli pratici è dedicato a chi ambisce a iniziare questo percorso professionale, ma anche a quanti (giornalisti, operatori della comunicazione, addetti stampa) già operano in questo campo e desiderano sempre aggiornarsi, perfezionarsi, correggersi, ottenere nuovi spunti per svolgere al meglio questo lavoro. Un intero capitolo è dedicato alle testimonianze dirette di alcuni professionisti della comunicazione. La parte finale del libro comprende leggi, direttive e la Carta dei doveri del giornalista degli uffici stampa. Una guida che nel nuovo contesto comunicativo funge da bussola per orientarsi in un mestiere che cambia e si evolve rapidamente lanciando sempre nuove sfide difficili ma entusiasmanti».