Premio Cristiana Matano, convegno su Europa e migrazione a Lampedusa

Premio Cristiana Matano, convegno su Europa e migrazione a Lampedusa
Si è svolto questa mattina all'aeroporto di Lampedusa, nell'ambito delle iniziative legate all'edizione 2023 del Premio giornalistico Cristiana Matano, il convegno sul tema "Dalla guerra alle migrazioni, raccontare la crisi e l’Europa che verrà". 
Al seminario moderato dalla giornalista Elvira Terranova, organizzato con il patrocinio del Parlamento europeo, dell'Ordine dei giornalisti e della Fnsi, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell'Odg Sicilia Roberto Gueli, il presidente dell'Odg Carlo Bartoli, il questore di Agrigento Emanuele Ricifari, il presidente della Commissione per le libertà civili del Parlamento europeo Juan Fernando Lopez Aguilar, il prefetto del Dicastero delle comunicazioni per la Santa sede Paolo Ruffini, la segretaria Fnsi Alessandra Costante, il segretario Assostampa Sicilia Giuseppe Rizzuto. 
Nel corso del suo intervento, il presidente dell'Ordine dei giornalisti Sicilia Roberto Gueli ha parlato dei recenti fatti di cronaca che hanno visto coinvolti giornalisti a Lampedusa. «Rappresentazioni mediatiche spesso assolutizzano pezzi parziali di realtà molto più complesse - ha detto Gueli - La complessità si studia, si analizza. Non è materia per slogan o semplificazioni. Questioni complesse come i fenomeni migratori, oltre che coscienza, impongono uno sforzo di riflessione. Non sono materia per i “tuttologi”. Le parole, proprio perché sono importanti, vanno misurate, ponderate. Questo è quello che possiamo fare noi giornalisti. Anzi, oserei dire, questo è quello che dobbiamo fare noi giornalisti».